top of page

Emilia Ruggiero vive e lavora a Lecce. È nata nel 1979 a Mesagne, in provincia di Brindisi dove ha conseguito la maturità artistica presso il liceo "E. Simone". Nel 2006 si laurea con il massimo dei voti in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università del Salento con una tesi in legislazione dei beni culturali: “Il regime dell’arte contemporanea”. Successivamente consegue diverse specializzazione nel settore dei beni culturali. 
Tra le collettive a cui ha preso parte: "Materiamente" (2009), “Percorsi Artistici Salenti” (2011) a cura di Massimo Guastella e Salvatore Polito, “Autoritratti. Artisti del terzo millennio” (2011) a cura di Massimo Guastella, "Kraino: un augurio ad arte" (2014),a cura di Simona Caramia e Lorenzo Madaro. Tra le sue mostre personali: "Autoritratti" (2014). Le sue opere sono contenute nel catalogo "Supplementi interiori" con testo introduttivo di Alessandra Viviana Amati, pubblicato da Lupo editore nel novembre 2014.

Fra gli elementi caratterizzanti il suo linguaggio pittorico ritroviamo la linea nera e il turbinio dei colori, oramai cifra stilistica della sua pittura, aperta sempre più all’indagine della sfera emotiva quotidiana, alla ricerca delle emozioni e dei refusi dei sentimenti.

Attingere alla propria esperienza è da sempre la chiave di volta della sua poetica.

About me

bottom of page